Descrizione
Mercoledì 27 luglio si è svolta l’assemblea soci di Pasubio Tecnologia, al FaberBox di Schio, per discutere alcuni temi prioritari per il futuro della società in-house.
Primo fra tutti, le numerose nuove richieste di ingresso nella società da parte di Enti Locali del territorio. Sono infatti 8 le amministrazioni che hanno manifestato interesse per entrare nella compagine sociale di Pasubio Tecnologia, al fine di beneficiare dei vantaggi derivanti da una gestione pubblica e collegiale dei servizi ICT e del sostegno quotidiano che la società garantisce attraverso i vari servizi erogati. La proposta, che è stata accettata all’unanimità da parte dell’assemblea, ha riscosso pareri positivi da parte dei presenti, a conferma delle scelte tecniche e strategiche effettuate negli ultimi anni a partire dalla certificazione dei propri servizi.
“Questo interesse è di fatto un apprezzamento che dimostra i risultati ed il valore raggiunto dalla società e dal territorio” è quanto affermato da sindaco di Zugliano Sandro Maculan. Un risultato che, nelle parole dell’Amministratore Unico Laura Locci , scaturisce dalla capacità della società di non perdere mai di vista la dimensione ed i bisogni dei singoli Enti e delle realtà del territorio, seppure diverse per dimensioni ed esigenze.
L’assemblea, condotta in modalità ibrida per permettere ai presenti e ai soci collegati in remoto di poter interagire in tempo reale, è stato un importante momento di confronto e scambio di pareri ed opinioni sul futuro della società in un momento come quello presente, segnato dalle tappe inderogabili dell’agenda digitale e dai cospicui finanziamenti del PNRR, che vedrà i comuni e gli Enti Locali impegnati in un importante percorso di trasformazione digitale. Il Direttore Generale Mario Scortegagna ha ribadito l’impegno di Pasubio Tecnologia in azioni di orientamento, consulenza ed accompagnamento per tutti gli aspetti cruciali che si dovranno affrontare a stretto giro: dalla cybersecurity alla sostenibilità economica del passaggio in cloud di numerosi servizi della PA.
Durante l’incontro si sono inoltre presentate le azioni intraprese in ottemperanza al piano industriale quali le 10 nuove assunzioni dei mesi scorsi, e le iniziative avviate per mitigare gli effetti dell’instabilità politica ed internazionale, con un percorso di riqualificazione energetica mirato alla riduzione dei costi energetici e al raggiungimento degli standard ambientali previsti per il datacenter ed i servizi cloud di Pasubio Tecnologia.