Descrizione
Il servizio di prima assistenza di Pasubio Tecnologia include le attività di supporto ed intervento tecnico per la risoluzione di problemi hardware, software ed infrastrutturali degli Enti Locali che usufruiscono dei servizi ICT della società in-house. Scopo del servizio è quindi di garantire una pronta risposta alle segnalazioni di problematiche che influenzano l’operato quotidiano della pubblica amministrazione, assicurando il corretto funzionamento degli asset ICT utilizzati.
Per questo servizio Pasubio Tecnologia si avvale di personale qualificato per un totale di 210 ore settimanali ed il servizio è accessibile sia telefonicamente, ma soprattutto attraverso l’applicativo GinWeb sviluppato da Pasubio Tecnologia; un software di ticketing che permette di inoltrare segnalazioni e di gestire tutte le fasi dell'intervento, generando importanti dati e report statistici di monitoraggio.
La gestione di una segnalazione avviene in una serie di fasi, a partire dalla valutazione del problema segnalato che viene effettuata in collaborazione con l’utente, ed è finalizzata a definire il grado di urgenza e la tipologia di intervento richiesta. A seconda di quanto evidenziato in questa fase si procede con la risoluzione del guasto o con la realizzazione di un piano di intervento in collaborazione, se necessario, con i gestori di rete o i fornitori di specifici servizi software.
A rafforzamento di questo servizio, personale tecnico di Pasubio Tecnologia è stabilmente presente in presidio presso i comuni di Schio, Thiene, Valdagno, Piovene Rocchette ed Unione comuni Camposampierese.
Alcuni dati
Attraverso GinWeb è possibile monitorare l’andamento del servizio ed estrapolare dati utili a pianificare azioni di miglioramento nei servizi offerti, presentiamo di seguito alcune statistiche rimandando ad una infografica, accessibile dal pulsante sottostante, per una panoramica più completa.
- Nel primo semestre del 2022 sono state aperte 3.485 segnalazioni;
- Il numero è in linea con il dato del 2021 che ha registrato un totale di 6.721 ticket,
- In media si registrano 18 segnalazioni al giorno (sui 365 giorni);
- 26 segnalazioni al giorno invece se suddivise per i giorni lavorativi (su 255 giorni, media dei giorni lavorati in un anno).
- Le segnalazioni provengono da 1292 utenti di cui solo 790 usufruisce della piattaforma web di ticketing;
- In media, ciascun utente invia 5 segnalazioni all’anno
Ulteriori dati sono consultabili attraverso l'infografica disponibile più in basso.