Comunicato Stampa 22 novembre 2016

Pasubio TecnologiaPasubio Tecnologia programma i nuovi servizi digitali per la pubblica amministrazione dell’Alto Vicentino.

Il 27 ottobre 2016 l’Assemblea dei Soci di Pasubio Tecnologia S.r.l., società strumentale pubblica di proprietà di 22 enti pubblici dell’Alto Vicentino, ha approvato il PIANO INDUSTRIALE 2017/2018, documento che contiene l’elenco delle strategie aziendali necessarie per raggiungere gli obiettivi fissati nel campo dell’Information Comunication Technology (ICT).

Obiettivi 2017/2018

Gli ambiziosi traguardi che si intende perseguire nel biennio sono:

1. l’accompagnamento della digitalizzazione della PA;
  2. il superamento del Digital Divide;
  3. l'efficientamento dei servizi e la riduzione dei costi;
  4. la ridefinizione del ruolo di Pasubio Tecnologia.

Azioni
Le attività che sono state programmate variano dal consolidamento e aggiornamento del Data Center aziendale al rinnovo della collaborazione con Regione del Veneto, allo sviluppo della rete di fibra ottica, al potenziamento dei servizi Internet. Particolare attenzione viene posta alle riconosciute necessità formative sia interne che per i dipendenti degli enti soci.

Per il Presidente, Ing. Laura Locci, il Piano Industriale rappresenta una tappa fondamentale per il riposizionamento di Pasubio Tecnologia, che si candida a svolgere il ruolo di protagonista nel campo dei servizi digitali a favore della PA, in grado di accompagnare gli enti e i dipendenti verso la digitalizzazione dei servizi erogati dai comuni, la razionalizzazione delle spese, la tutela dei dati.

Di fronte alle nuove sfide (come l’arrivo della banda ultra larga BUL,l’Internet delle Cose IOT, le smart cities, la nascita dei sistemi informativi territoriali SIT, i servizi in Cloud) è necessario sviluppare un nuovo approccio verso l'informatica non come un settore, ma come colonna portante di questo cambiamento. Per svolgere appieno questo ruolo , Pasubio Tecnologia cambia il modo di comunicare e informare, più vicino agli utenti e ai cittadini. I primi risultati sono il restyling del logo, che esprime la nuova vocazione della società, e il sito www.pasubiotecnologia.it, primo rinnovato canale di informazione.